prima pagina pagina precedente

MONZA ELEZIONI 2012

Intervista a Amedeo Santoro
Candidato per la Lega Lombarda veneta
Franco Isman



Amedeo Santoro, sessantaseienne dirigente industriale è un uomo che si è fatto da sé, ha cominciato a lavorare a 15 anni dopo aver fatto le elementari alla Foscolo e le medie alla Marconi e si è diplomato alle scuole serali Zucchi mentre lavorava. E' entrato in politica nel 2009.

Cominciamo con una domanda d'obbligo: perché avete deciso di partecipare a questa competizione elettorale e con quali ambizioni ?

Le ambizioni sono sempre le massime, sono convinto che se uno parte con l'idea di partecipare debba tendere sempre al massimo, poi bisogna avere i numeri, le attitudini e anche un pizzico di fortuna. Anche se non si arriverà al massimo vogliamo fare almeno una bella figura.
Io mi sono candidato alle passate elezioni provinciali ottenendo 17.390 voti, pari all'1,17%. A Monza contiamo di ottenere almeno un consigliere.


Nel futuro probabile ballottaggio chi prevede saranno i due contendenti ? E quale dei due appoggerà ?

Sicuramente si andrà al ballottaggio e sicuramente uno dei due candidati in gara sarà Scanagatti, ma normalmente non faccio previsioni e preferirei quindi non andar oltre. Anche se ci dovesse venir chiesto non appoggeremo nessuno, non pensiamo nemmeno di schieraci nell'uno o nell'altro campo.

Quali sono i vostri rapporti con la Lega Nord in generale ed a Monza in particolare ?

Sono entrato in politica soltanto nel 2009 e personalmente non ho avuto alcun rapporto con l'attuale sindaco Mariani. Nelle passate provinciale hanno ricusato il nostro simbolo ma questa volta a Monza non lo hanno fatto.
Rispetto alla Lega Nord noi siamo un'altra cosa, differenza fondamentale è che il nostro movimento non è secessionista, per noi l'Italia è una, unica e indivisibile; se mai si deve discutere su come deve essere organizzata.
Noi immaginiamo un federalismo simile a quello tedesco dove ci sono 16 land con una popolazione di 76 milioni di abitanti, da noi con 52 milioni ci sono 20 regioni.
La redistribuzione del reddito deve essere riproporzionata, se una regione come la Lombardia produce una enne percentuale del PIL deve avere riproporzionate le risorse che le competono. Questo non significa che le altre regioni debbano essere abbandonate a sé stesse ma si deve avere un certo tipo di controllo e gli introiti delle regioni a statuto speciale assolutamente revisionati.


Venendo alla politica cittadina ed alle scelte della passata amministrazione, condivide o no quanto fatto in merito al PGT ?

Al di là del fatto che non è stato portato a termine, credo che ci siano forse delle cose un po' eccessive, sproporzionate. Sarebbe importante riqualificare le aree dismesse.
Se pensiamo al quartiere della Cascinazza e poi a quello di San Rocco, gli abitanti dovrebbero poter aprire le finestre. Si deve pensare di risolvere questo problema prima di costruire alla Cascinazza. In effetti 4 milioni di metri cubi sono una follia.


E cosa ne pensa della Villa Reale ?

Sono assolutamente favorevole ad istituire una università delle belle arti…

Pensa che con tutti gli scandali che sono saltati fuori nella gestione della Lega Nord il suo movimento possa risultarne avvantaggiato o che il maggior beneficiario possa risultare il movimento 5 stelle ?

Io mi auguro che i voti che ci verranno dati siano tutti scelti oculatamente da chi ha capito cosa siamo noi. Quanto al movimento 5 stelle io credo che oggi questo movimento sia l'esatta fotocopia della Lega Nord quando è nata.

Franco Isman



EVENTUALI COMMENTI
lettere@arengario.net
Commenti anonimi non saranno pubblicati


in su pagina precedente

  3 maggio 2012